Close

20 dicembre 2013

La direzione della fotografia

apesciTre giorni di alta formazione cinematografica a Padova dal 20 al 22 Dicembre: Bottega Indipendente propone un imperdibile workshop sulla direzione della fotografia con Alessandro Pesci.

Dopo il successo del corso con il maestro della luce Luca Bigazzi, al quale ha partecipato anche Alberto Fasulo che, con il tuo “Tir” ha vinto il Festival del Film di Roma 2013, Bottega Indipendente, la fucina padovana dove crescono i futuri professionisti del cinema italiano, ospiterà nella sua suggestiva sede al Castello della Montecchia a Selvazzano (PD) un altro importantissimo autore della fotografia a livello nazionale.

Alessandro Pesci è stato interprete della luce per film come “Habemus Papam” di Nanni Moretti (con cui ha tra l’altro vinto un Nastro D’Argento), “Caos Calmo” di Antonello Grimaldi, “La lingua del santo” di Carlo Mazzacurati. In tre intensi giorni di lavoro a stretto contatto con il docente, i partecipanti del corso avranno la possibilità di imparare, tra tecnica, pratica e teoria, i processi necessari per definire ed impostare i principi chiave dell’illuminazione per il cinema, analizzando tutti i tipi di messa in scena (film, documentario, intervista o film d’animazione).

Uno studio, quello di Pesci, che parte dal confronto diretto con la pittura, madre e maestra del cinema, per poi toccare argomenti quali la riflessione sul colore, i riferimenti dell’immaginario cinematografico, l’attenzione verso le tecnologie digitali di ultima generazione e i rapporti con le altre figure professionali sul set.

Il direttore della fotografia è un mestiere che richiede grande impegno e conoscenza tecnica, per impararlo è necessaria molta esperienza sul set, l’unico luogo dove è veramente possibile imparare, rubando il mestiere ai maestri. Bottega Indipendente, laboratorio per l’insegnamento e il perfezionamento artistico delle professioni del cinema, punta come rivela il suo nome, proprio sullo spirito di “andare in bottega ad imparare”: facendo esperienza al fianco di professionisti affermati per trarne insegnamenti e conoscenze importantissime per il proprio futuro.

Il corso è pensato per tutti i professionisti del cinema (assistenti, operatori di macchina, registi) che desiderano fare un investimento sulla loro crescita professionale, ma anche a chi vuole avvicinarsi con curiosità al mondo della fotografia scoprendo il lavoro di un maestro affermato.

Sul sito www.bottegaindipendente.it è possibile iscriversi a questa straordinaria opportunità didattica, che consentirà ai partecipanti di studiare, impararee di condividere 3 giorni di lavoro insieme a un grande maestro del cinema. Il costo è di 500 euro (IVA e pranzi compresi).

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@bottegaindipendente.it

“La luce è un elemento che diamo per scontato ma nel cinema essa è sempre una forma di racconto. Il mio desiderio è quello di insegnare come trasformare la luce che a volte riusciamo a visualizzare nei nostri intenti, in una materia reale e gestibile al servizio del film, di un documentario, di un intervista, di uno spot pubblicitario, di una rappresentazione teatrale.”
Alessandro Pesci

20 dicembre 2013